AMPLIAMENTO LESSICALE
- Gli alunni ripassano il dialogo studiato nella lezione precedente; successivamente vengono presentate le immagini ed evidenziate le nuove parole, da esercitare modificando le stesse stringhe comunicative.
- Il lessico proposto è in parte conosciuto (ripreso dalla lezione di testualità) e in parte nuovo.
- Tutti gli alunni vengono invitati a ripetere le parole nuove.
- Dopo l‘individuazione delle parole attraverso le immagini previste nel manuale per l’ampliamento lessicale (es. 8 della lezione 3), il docente indicherà un posto che gli alunni occuperanno a turno, che rappresenta il contesto comunicativo in cui avviene il dialogo.
- A turno ogni studente occuperà la posizione dalla quale eserciterà la domanda che rivolgerà ad ogni compagno. I compagni risponderanno in base a una immagine dell’esercizio 8, indicata dall’insegnante o a loro scelta.
- Alla fine di ogni giro di domande effettuate da uno stesso studente, un altro studente farà le domande e ciascuno degli altri formulerà una nuova risposta.
Si procederà in questo modo fino a quando ogni studente avrà esercitato tutto il lessico presentato durante la lezione e tutti avranno posto la domanda.
N.B.
Trattandosi di un vero e proprio roleplay, questa attività si avvantaggerebbe di realia che l’insegnante può portare in aula per simulare o evocare i contesti comunicativi.