LEZIONE 2
- Le attività di lettoscrittura si svolgono nella lezione 2 e nella lezione 3 di ciascuna unità.
- Dopo le attività di «riscaldamento» (consapevolezza fonologica)il docente mostra agli studenti i diversi spezzoni del video visto il giorno prima, in cui vengono pronunciate le parole che iniziano con le sillabe che si presentano durante la lezione.
- Gli spezzoni sono nominati con la sillaba; durante la lezione 2 di ogni unità saranno presentate le sillabe che terminano con le vocali A-I-U; nella lezione successiva con le vocali E- O.
- Nelle unità 10 e 14 le sillabe proposte sono solo 3 (rispettivamente CA-CO-CU e GA- GO – GU) per consentire di distanziarle dalle sillabe CI – CE e GI – GE, che saranno affrontate rispettivamente nelle unità 15 e 17.
- In queste due unità pertanto sono previste nuove attività di reimpiego.
- Il docente mostra agli studenti lo spezzone del video contenente la parola che comincia con la sillaba formata con la vocale A.
- Il video termina con il fermo immagine sul referente della parola già ascoltata nello spezzone e il docente chiede agli studenti qual è il nome dell’oggetto. Qualora gli studenti non ricordassero la parola o non la pronunciassero bene, il docente farà riascoltare il video quante volte riterrà necessario. Infine, nel caso in cui non dovesse venir fuori, sarà il docente stesso a pronunciarla.
- Il docente procede alla fissazione della parola attraverso la ripetizione individuale e collettiva per favorirne la memorizzazione. Una volta memorizzata il docente attacca al muro l’immagine, contenuta nel sillabario (materiali multimediali) in modo che non si legga la parola scritta sotto.
- Ripete lo stesso procedimento per ciascuna delle sillabe previste per ciascuna lezione.
- Il docente sollecita gli apprendenti a fare ipotesi sull’identificazione delle sillabe, colorandole nello schema del manuale ognuna con un colore diverso.
- Dopo l’attività di riconoscimento delle sillabe iniziali, il docente chiede agli studenti di individuare e pronunciare la parola che contiene una delle sillabe studiate e ripete l’operazione per ogni sillaba.
- Presenta poi alla lavagna lo schema delle sillabe del giorno.
- Per ciascuna sillaba chiede agli studenti di leggere e di associare la sillaba al referente; quindi sposterà l’immagine sulla lavagna accanto alla sillaba e mostrerà l’intera parola, in cui la sillaba iniziale è evidenziata.
- Procedere in questo modo per le altre sillabe e sollecita diverse ripetizioni per facilitare la memorizzazione.
- Il docente lascia alla lavagna le immagini facendo in modo che la scritta non si veda e dà la consegna degli esercizi 3 e 4.
- Dopo che gli esercizi sono stati svolti, il docente chiede a uno studente per volta di scrivere la parola completa sotto ogni immagine alla lavagna e di leggerla, per fare in modo che tutti possano correggere.
- Per favorire la memorizzazione di sillabe e parole il docente dà istruzioni seguendo il metodo TPR (<alzati e tocca la mano>; <tocca il medico>; ecc.).
- Infine dà indicazioni per attaccare le immagini al muro e costruire, così via via il sillabario della classe.
- Il docente procede con gli esercizi di rinforzo delle sillabe appena presentate attraverso le attività 5, 6 e 7.
NB.
Vedi parole da dettare disponibili nelle cartelle di ogni unità.