2. ATTIVITÀ DI ASCOLTO

APPROCCIO AL TESTO

 

  • Primo ascolto

Il docente presenta il contesto cui l’ascolto fa riferimento, scrivendo il titolo dell’unità alla lavagna, lo legge alla classe spiegando eventuali parole che gli alunni non capiscono e fa ascoltare il testo per intero.

Invita ciascun allievo a valutare la propria comprensione del testo e a segnare la figura che più si avvicina alla propria percezione, invitando anche chi ritiene di non aver capito nulla a riflettere su qualche indizio che ha rilevato.



  • Secondo ascolto

Il docente fa riascoltare il testo per intero; dopo il secondo ascolto propone un confronto a coppie. Il confronto a coppie viene guidato ponendo agli studenti domande di questo tipo: “cosa avete capito: dove sono le persone che parlano?; chi sono?; cosa dicono?”.

  • Terzo ascolto

Il docente fa riascoltare per la terza volta il testo per intero e ripropone il confronto a coppie cambiando gli interlocutori.

N.B. 

– Nello scambio a coppie è necessario accertarsi che gli studenti abbiano capito cosa devono fare con il compagno e di cosa devono parlare. Se necessario, tradurre la consegna in altra lingua.

– Questa attività, le prime volte, incontrerà una certa resistenza perché gli alunni avranno capito poco e tenderanno a ripetere frammenti di testo piuttosto che porsi reciprocamente domande; tuttavia in poche lezioni l’attività diventerà più fluida e orienterà gli alunni ad adottare la strategia di porsi domande significative, funzionale alla comprensione di un testo non immediatamente comprensibile.