Un workshop con i materiali di “Ponti di Parole“
Oggi (22 maggio 2017) ItaStra alla mostra del libro didattico di Milano. Le docenti Adriana Arcuri e Chiara Tiranno conducono il workshop con i materiali di “Ponti di Parole”, collana editoriale rivolta ad apprendenti a bassa scolarizzazione, pensato, scritto e prodotto da ItaStra – Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Università di Palermo. Appuntamento alle ore 16.30 alla libreria internazionale “Il Libro”.
“Ponti di Parole” è un percorso integrato di alfabetizzazione articolato in tre livelli: Alfa zero, Alfa 1 e A1/A2 + Lingua per lo studio. Una proposta originale e innovativa nel panorama della didattica per apprendenti stranieri di lingua italiana. È il risultato del gruppo di ricerca permanente ItaStra diretto da Mari D’Agostino con il coordinamento scientifico e didattico di Adriana Arcuri e Marcello Amoruso. Nel progetto sono coinvolti i docenti ItaStra esperti nella didattica della lingua italiana per i cosiddetti soggetti fragili, come minori stranieri non accompagnati, donne e adolescenti immigrati.
Su questo fronte la Scuola ItaStra è impegnata anche con il progetto “La forza della lingua. Percorsi di inclusione per soggetti fragili. Convenzione 2017/FAMI/ PROG-170”. Obiettivo primario di questo progetto è integrare l’apprendimento della lingua italiana con percorsi altamente qualificati e innovativi specificamente progettati per facilitare l’integrazione nel tessuto socio economico locale dei cittadini stranieri presenti a Palermo.